Letture 2014

Quest’articolo è semplicemente un pretesto per catalogare le mie letture del 2014, visto che ho cominciato a segnarmele quest’anno e non vorrei perdermi la lista, così potrò confrontarmi nei prossimi anni. Purtroppo non sono molti…speravo di fare meglio.
Ora starete pensando “Fai un articolo privato e non romperci le palle allora!” e invece no! Perché sono stronza, ma soprattutto perché metterò per ognuno un piccolo commento, e chissà se riuscirò ad invogliare qualcuno a leggere qualcuno dei libri che citerò!

1- Harry Potter e il calice di fuoco (Jk Rowling) [rilettura] eh e che vi devo dire…lo sapete!
2- Harry Potter e l’ordine della fenice (Jk Rowling) [rilettura] come sopra
3- Racconti di un giovane medico (Bulgakov) come una serie tv di quattro puntate ti fa scoprire uno scrittore eccezionale!
4- Very bloody mary (Federico Negri) raccolta di due racconti, il primo perdibile, il secondo abbastanza carino
5- Il segno dei quattro (Arthur Conan Doyle) non il mio romanzo preferito su Sherlock Holmes, ma comunque da leggere
6- L B N metto solo le iniziali del titolo perché è un romanzo di un mio amico, praticamente la bozza, e non sono certa che gli vada bene che io lo nomini. Comunque bello!
7- The casual vacancy (Jk Rowling) a dispetto di quel che mi aspettavo mi è piaciuto!
8- Harry Potter e il principe mezzosangue (Jk Rowling) [rilettura] di nuovo come sopra
9- Il richiamo del cuculo (Jk Rowling) la prova che i gialli e la Rowling vanno a braccetto
10- Alta fedeltà (Nick Hornby) bello ma non eccezionale
11- Harry Potter e i doni della morte (Jk Rowling) [rilettura] non vorrei ripetermi
12- Nebbia (Ivano Mingotti) molto carino ma con uno stile che non mi ha del tutto convinta
13- Il rapporto Pelican (Grisham) bello e intrigante! Più thriller che legal..
14- L’esclusa (Pirandello) con Pirandello vai sempre sul sicuro
15- 1Q84 parte terza (Murakami) non succede quasi nulla, ma è bello! Ve lo giuro!
16- Hunger Games (Collins) [rilettura] ne ho già parlato, mi piace sempre!
17- Hunger Games la ragazza di fuoco (Collins) [rilettura] come sopra
18- Hunger Games il canto della rivolta (Collins) finale strappacapelli! In tutti i sensi!
19- I salici ciechi e la donna addormentata (Murakami) taaanti racconti, alcuni belli, altri taaaanto noiosi
20- La segreta verità (Michele Laurenzana) ne ho già parlato anche di questo, veramente bello
21- Conversazione con Jk Rowling (Lindsey Fraser) carino e Interessante anche se parecchie cose già le sapevo
22- Cuori in Atlantide (Stephen King) bello ma non all’altezza di altri romanzi del Re
23- Il mastino dei Baskerville (Arthur Conan Doyle) eccezionale
24- Il fu Mattia Pascal (Pirandello) un classico che non avevo mai letto, ho dovuto rimediare, il mio parere è scontato
25- Divergent (Veronica Roth) come ho già detto, brutta copia di Hunger Games
26- Le stagioni del verde mandarino (Michele Laurenzana) racconti molto carini in continuo aggiornamento
27- Romanzo teatrale (Bulgakov) la noia, da Bulgakov non me lo aspettavo
28- Anna Karenina (Tolstoj) uno dei libri più belli che ho mai letto
29- Non buttiamoci giù (Nick Hornby) ridicolo, brutto e ridicolo
30- L’investigatore olistico Dirk Gently (Douglas Adams) allucinante, divertente, da rileggere!
31- Il gioco di Gerald (Stephen King) la mano scuoiata di Jesse sarà per sempre nei miei incubi, a parte questo meraviglioso
32- La sinfonia di Parigi e altri racconti (Irene Nemirowsky) la Nemirowsky si butta giù come l’acqua
33- Bonsai (Pierluigi Tamanini) piccolo capolavoro
34- La valle della paura (Arthur Conan Doyle) il miglior romanzo su Sherlock Holmes
35- One Piece pirati bucanieri e corsari tra storia, fumetto e mito (Angelo Cavallari) ci si mette di più a leggere il titolo che tutto il libro. Saggio con approfondimenti e curiosità interessanti sulle origini e le ispirazioni di One Piece. Bello!
36- L’Ombra del sicomoro (Grisham) la parte centrale veramente noiosa, la parte del processo fantastica!
37- Harry Potter e la pietra filosofale (Jk Rowling) [rilettura] nel periodo natalizio Harry Potter è d’obbligo.

Ed ecco qua le mie letture del 2014! Chissà se il prossimo anno riuscirò a superare questo mio piccolo record personale 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

