Invidia

Lei che entra in casa. Sbuffa, sbatte le porte, si lamenta.
Devo andare via tra mezz’ora. Dice lei.
E vai. Penso io.
Devo mangiare. Dice lei.
E mangia. Penso io.
Non c’è un cazzo. Dice lei.
Apri il frigorifero. Penso io.

Io mi faccio il culo e quella troia va a camminare. Dice lei.
Quella troia s’è fatta il culo per te per quasi trent’anni. Penso io.
Tutti a divertisse e io che non riesco a prende fiato. Dice lei.
E niente, ora sbotto. Penso io.
Vanno pure a ballà, a fa la bella vita, io mi spacco il culo e basta. Dice lei.

Si sono spaccati il culo anche loro, per quasi trent’anni, e mo’ non si possono divertire? Solo perché tu lavori? Te lo sei scelto tu sto lavoro, te la sei scelta tu sta vita, quindi non venire a rompere le palle a noi! E stavolta non lo penso, lo dico, con tutto il fiato che ho. E poi me ne vado. Perché lei sa che ho ragione. E quando succede allora comincia con le frecciatine. “E tu quand’è che lavori? Stai sempre a non fare un cazzo? Sei sempre una fallita?”
E io non ho voglia. Non ho la forza di risponderle. Non ho voglia di ricordarle tutti i favori che le ho fatto. Tutti i segreti che ho mantenuto per lei. Tutti i soldi che le ho prestato e non mi ha mai ridato. Tutte le volte che sono stata zitta anche se mi faceva star male. Tutte le volte che mi ha ferito.
E lei si lamenta, perché non può uscire, non può divertirsi, quando in realtà il problema è che non ha voglia di uscire, non ha voglia di divertirsi.
E sai cosa? Hai fatto tutto da sola.
Io esco, mi diverto, e lo fanno anche i nostri genitori, e sono contenta, perché se lo meritano più di chiunque altro.
Tu non lo fai? Arrangiati.
L’invidia è una brutta bestia.
E tu ne sei la prova vivente.

Questa voce è stata pubblicata in Perle di vita e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

