Perché giocare ad un gdr!

Quando si pensa al gioco di ruolo, o gdr che dir si voglia, viene sempre in mente D&D, specie a chi segue assiduamente Big bang theory. Quello di cui voglio parlarvi, però, è il gioco di ruolo via forum.

In cosa consiste? Semplice, ti iscrivi, crei il tuo personaggio e cominci a scrivere le tue ruolate, prima in free gdr, dove puoi scrivere più o meno ciò che vuoi e puoi incontrare i personaggi di altri utenti, comprare armi e allenamenti o fare mini missioni per guadagnare punti esperienza, poi magari in una quest, dove il master crea una trama che tu, insieme alla tua squadra, devi seguire, cercando di portare a termine la missione. Devi rispettare le regole del master e soprattutto l’indole e il carattere del tuo personaggio.

Esistono anche i gdr via chat, in cui si gioca praticamente in tempo reale, con ruolate brevi di due o tre righe, e le quest durano al massimo un paio di ore, al contrario di quelle via forum che possono durare mesi e mesi.
Io preferisco quelli via forum, perché mi piace avere il mio tempo per scrivere (per quanto ci sia comunque la scadenza) e per creare una ruolata interessante, anche se non sempre ci riesco, e decisamente più lunga di due o tre righe.

Comunque, da circa tre anni ormai sono iscritta ad un gdr su One Piece, ed è inutile dire che mi piace da morire!
È divertente e appagante (ora il mio personaggio è un primo ufficiale medico in marina, mica cazzi!), e credo che sia una bella esperienza che tutti dovrebbero provare.

Ma visto che non riesco, in questo caso, a spiegarmi in maniera lineare, prenderò spunto dal bellissimo blog DON’T PANIC di Daria  (visitatelo, è bravissima e un post tira l’altro) e vi elencherò i motivi per cui il gioco di ruolo è figo!

1- Aiuta a sviluppare la tua fantasia. Se hai, come me, la fantasia di un comodino rotto, il gdr è un ottimo modo per metterla alla prova e farla crescere. I primi tempi non avrai la più pallida idea di cosa scrivere, ma mano a mano che ci prenderai la mano diventerà tutto più facile!

2- Migliora la scrittura. E questa è un’ottima cosa, specie per chi va ancora a scuola. Devi essere bravo nelle descrizioni e soprattutto devi cercare di farti capire dagli altri. La mia scrittura è migliorata di molto da quando gioco, sebbene abbia ancora molta strada da fare.

3- Puoi impersonare chi vuoi. C’è chi crea un personaggio completamente diverso dal proprio carattere, chi cerca di impersonare un personaggio del sesso opposto al proprio, o chi, come me, crea la versione un po’ più bella e coraggiosa di se stessa, e ad ogni azione pensa “cosa farei io?”. C’è da sbizzarrirsi!

4- Creare il background del proprio personaggio e vederlo evolvere sotto ai tuoi occhi è fantastico! Inventare dal nulla la storia del tuo personaggio può sembrare difficile, ma con un piccolo sforzo persino i comodini come me riescono a tirar fuori qualcosa di credibile e carino. In più i Master possono decidere di aiutarti ad arricchire il tuo background, io ad esempio ho ritrovato il mio fratellino perduto!

5- Conosci persone fantastiche! E anche persone che vorresti buttar giù da un ponte, ma quelle fantastiche compenseranno. Incontrarle dal vivo, poi, è un’esperienza unica, è come incontrare gli amici di sempre, di cui però non conoscevi il volto.

6- Potresti ricevere ricompense interessanti. Prendendo in esempio proprio One Piece, chi non vorrebbe avere il Frutto del Diavolo Gelo Gelo di Aokiji o padroneggiare le Rokushiki o ancora sbloccare l’Haki del Re Imperatore? Nel gdr il tuo sogno potrebbe, più o meno, diventare realtà! Ovviamente non è facile ottenere ricompense simili, devi dimostrare di saper giocare bene e di saper interpretare al meglio il carattere del tuo personaggio.

7- È divertentissimo! E vi pare poco? È come scrivere un libro tutti insieme.
Puoi scherzare, puoi combattere, puoi perfino creare una storia d’amore (nei limiti della decenza ovviamente). Potrà sembrarvi un discorso stupido perché, ovviamente, sono cose che già si fanno nella vita reale (a parte combattere, in molti casi) ma è davvero interessante scoprire come certi personaggi potrebbero rapportarsi tra di loro!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Altro. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Perché giocare ad un gdr!

  1. Pakap ha detto:

    La prima volta che ho partecipato ad un GDR online (e mi riferisco a quelli scritti, perchè ci sarebbero anche gli MMO) è stato proprio con un forum, ma purtroppo era basato su un gioco a cui non avevo mai… giocato! Di conseguenza l’esperimento è rapidamente fallito, ma fortunatamente in breve ho scoperto l’esistenza di altre piattaforme come (e non ridere) facebook. Ruolo da anni su quel postaccio e devo dire che quando si tratta di interpretare qualcuno è molto utile, o almeno facilità l’esperienza.
    In ogni caso sono sorpreso dalla tua costanza. Come hai fatto a resistere per così tanto tempo nonostante gli impegni personali e gli alti e bassi della community? Svelami il tuo segreto!

    P.s.: complimenti per il tuo rango, tanto di cappello. Hai scritto altro sul tuo pg?

  2. crostina ha detto:

    Ho resistito semplicemente perché mi piace molto, è anche un modo per sfogarsi e distrarsi. Poi ci sono periodi in cui la voglia di scrivere magari viene un po’ meno, ma si superano anche quelli!
    Grazie mille per i complimenti e, no, sul blog non ho scritto molto sul mio pg, ma se ti interessa ti posso dire che ha appena ricevuto come ricompensa un frutto del diavolo xD
    Non so se segui one piece ma è il frutto di Robin per intenderci, e sono molto soddisfatta!

    • Pakap ha detto:

      Seguo la ristampa del manga e sono attualmente fermo all’Isola degli Uomini Pesce.
      Certo che ho presente il frutto! Ma fammi capire, ci sono voluti tre anni per ottenerlo? Soffro per te!

      • crostina ha detto:

        Beh, in gioco c’è voluto all’incirca un anno e mezzo xD
        Per me si, tre anni, anche qualcosa di più, ma considera che ho fatto in tutto 2 quest e un piccolo evento. Quindi tecnicamente il frutto è arrivato anche presto!
        Non soffro nemmeno io tranquillo xD questo gioco è così, devi aver pazienza e se sei bravo e rispetti il carattere e l’ambizione del tuo pg ricevi premi fighi. Ma ovviamente dipende anche dalla difficoltà della quest, in questa che abbiamo appena finito ci abbiamo quasi rimesso le penne!

      • Pakap ha detto:

        Devono essere state delle quest infinite, allora! Ahah!
        Buon per te allora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...