Malata di serie tv (parte X) Daredevil

Ok, solita storia di sempre, non volevo guardare questa serie. In genere non mi piacciono per niente le serie tv sui supereroi, di Daredevil poi non sapevo praticamente nulla se non che ne hanno fatto un film che, per quanto mi ricordo, non mi era piaciuto affatto.
Ho deciso di guardarlo solo dopo aver visto Jessica Jones. Come vi ho già detto l’avevo cominciato solo per la presenza di David Tennant, e alla fine ho pensato che se Daredevil fosse stato bello almeno la metà di quanto lo è stato JJ, allora sarebbe valsa la pena guardarlo.

daredevil

Beh come potrete immaginare, lo è stato! E non si è limitato a raggiungere solo la metà ovviamente, anzi, ha anche superato la bellezza di Jessica Jones. 

Cominciamo parlando dell’unico difetto che ho trovato in questa serie, che in realtà non ha difetti.
Non sono impazzita, tranquilli, quello che vedo come un “”difetto”” (aggiungere altre diecimila virgolette) è solo una piccola cosa che va semplicemente contro i miei gusti personali.
Io non amo particolarmente le scazzottate. Mi piacciono le scene di lotta, ma moderate. Daredevil, ovviamente, è pieno zeppo di scene di lotta. Inizialmente mi piacciono ma poi cominciano a durare veramente troppo! Io poi sono abbastanza impressionabile, e nella prima metà della serie c’erano due o tre ossa rotte per puntata…
Però, come ho detto, non si può decisamente dire che sia un difetto, è solo un mio problema.

daredevilst

L’antagonista è stato incredibile. Inquietante, tormentato e incredibilmente potente, Wilson Fisk è il cattivo ideale. Controlla tutto e tutti senza scrupoli, ma con la convinzione di agire per il meglio, di riportare alla bellezza Hell’s Kitchen, la città in cui è cresciuto.

111235511677598082690_o

Il protagonista, Matt Murdok, è un avvocato ligio al dovere di giorno, e un giustiziere mascherato di notte. Solita storia, in effetti, ma il fatto che sia non vedente rende ovviamente il tutto molto più interessante.
Matt, infatti, diventò cieco all’età di 9 anni, a causa di un incidente stradale in cui entrò in contatto con delle strane sostanze chimiche.

Il rapporto con Foggy, suo amico e socio in affari, è meraviglioso, e raggiunge il suo apice nell’episodio Nelson vs Murdock, in cui Matt, che per tutta la serie mantiene il suo autocontrollo anche con ferite mortali, scoppia a piangere perché sta litigando con il suo migliore amico.
Quella è stata una delle scene più belle di tutta la serie. Il fatto che mettano più in evidenza i rapporti di pura amicizia, piuttosto che le storie d’amore, (come hanno fatto con Jessica Jones) è una cosa che apprezzo tantissimo.

daredevil_rabbit_in_a_snowstorm_matt_and_foggy

Vorrei evitare di fare solo un lungo elenco dei personaggi, anche se ci sarebbe qualcosina da dire per ognuno di loro. A cominciare dalla coraggiosissima e dolcissima Karen, a Claire, che mi dispiace si sia vista poco perché mi piaceva davvero tanto, fino a Ben, che sacrifica tutto pur di portare a galla la verità insieme a Karen. Vi basti solo sapere che tutti i personaggi, sia buoni che cattivi, sono fantastici e interpretati da attori incredibili! Anche se, devo ammetterlo, ho odiato Vanessa con tutto il mio cuore. Lo so, anche se non sembra, la sua è una parte fondamentale per comprendere al meglio il personaggio di Fisk, solo lei infatti riesce a tirare fuori il suo “lato umano”. Però non l’ho mai sopportata!

2r5d9g1

Sul finale dico solo una cosa: mio dio….la sequenza di scene con Nessun dorma in sottofondo mi ha fatto venire la pelle d’oca!

Sono sincera, ci ho messo una vita per scrivere questo post, non sapevo da dove cominciare né di cosa parlare…e infatti alla fine ho fatto la lista della spesa…perdonatemi! Ora non so che altro dirvi se non che vi consiglio tantissimo questa serie, anche se non vi piacciono particolarmente le serie sui supereroi, perché vi assicuro, che quando finirà vi mancherà tantissimo! No, davvero, mi sono quasi messa a piangere quando è finito, per fortuna poco dopo ho scoperto che la seconda stagione uscirà a marzo (santo Netflix).

Miglior Personaggio

ELDEN-HENSON-daredevil-featureFoggy Nelson lo adoro! Sfido chiunque abbia il coraggio di spiegarmi come sia possibile odiare quest’uomo! A parte gli scherzi, Foggy non avrà certo un gran carisma ma amo la sua simpatia, il suo coraggio e la sua umiltà. Devo dire poi che ho tifato per la coppia Foggy-Karen dal primo episodio…fino a che il mio ragazzo non mi ha detto che, nei fumetti, lei è la ragazza di Daredevil….smontando tutti i miei sogni (sigh).

Miglior Episodio

1x10-1x11-21×09 Nelson vs Murdock come avrete già immaginato, il mio episodio preferito è proprio quello di cui vi ho già accennato. Un episodio triste, nostalgico e commovente, in cui la bellissima amicizia tra Matt e Foggy viene completamente a galla, con vari flashback del loro passato insieme, dagli studi fino alla decisione di aprire uno studio tutto per loro. Ho amato particolarmente la scena in cui Matt suggerisce di chiamare lo studio Nelson & Murdock e Foggy lo guarda senza parole, chiaramente stupito dall’importanza che il suo amico gli attribuisce mettendo il suo nome per primo.

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Malata di serie tv (parte X) Daredevil

  1. claununilia ha detto:

    AYE! 🙂 Sono arrivata da queste parti per caso e ho adorato questo articolo! Sono un po’ indecisa su Daredevil e Jessica Jones perché non amo molto i supereroi, ma mi hai fatto venire voglia di dargli una chance! (e fu così che la lista delle cose da vedere si allungò)

  2. Blognauta ha detto:

    Non posso che essere d’accordo con te. La serie è fantastica, probabilmente la miglior serie dedicata a un supereroe.
    Sono pienamente d’accordo quando dici che Daredevil è una serie superiore a Jessica Jones. Il motivo è molto semplice: il finale; quello di Daredevil è molto bello, mentre ho trovato quello della Jones un pochino scontato.
    Neanche io sono un grande fan delle scazzottate, ma alcune scene sono girate magistralmente, come la scena in cui Matt va a recuperare il ragazzino, sublime.
    Ti consiglio comunque di seguire tutto il filone Marvel-Netflix che porterà una serie su Luke Cage e una su un altro personaggio, ovvero Iron Fist!

    • crostina ha detto:

      Luke Cage ce l’ho già in programma! Iron Fist invece non l’ho mai sentito nominare…dovrò informarmi…
      Comunque per me il finale di Jessica Jones non è stato male, io me l’aspettavo un po’ più “scenografico” e li per li infatti ci sono rimasta male, però alla fine mi è piaciuto molto comunque.

  3. Il SeriALE ha detto:

    Te l’avevo detto che ti sarebbe piaciuto! Serie bomba, che per altro con la seconda stagione si è confermata alla grande.

    • crostina ha detto:

      Avevi ragione al 100% mi è piaciuto da morire!! E la seconda stagione…non ne parliamo…mi sono pazzamente innamorata del punitore (scusa se lo dico in italiano ma “il punisher” suona male e non mi ricordo il nome vero) che è un personaggio incredibile! Però ho odiato Elektra, piccola pecca xD

      • Il SeriALE ha detto:

        Tra i due, il Punitore (Frank Castle!) è sicuramente un personaggio che rimane più nel cuore. Anche io non ho amato particolarmente Elektra… E il ritorno di Fisk è stato sublime!

Rispondi

